Social Street Palermo

Social street Palermo’ è un’idea di condivisione innovativa rivolta a tutti i cittadini.

Una comunità solidale e partecipativa che sta sviluppando iniziative fra gli abitanti di una stessa zona o quartiere.
Chi si iscrive nei gruppi lo fa per conoscere realmente i propri vicini e per condividere spazi di vita quotidiana insieme a loro. Si tratta di una svolta sociale che favorisce la partecipazione per creare comunità.
Insieme ai vicini si può giocare, cenare, cucinare, guardare la partita o la serie tv preferita, organizzare delle cene, creare un orto urbano, rendere la propria strada più bella e più pulita.
Social street a Palermo, inoltre, prosegue una tradizione antica. La città, infatti, ha sempre valorizzato la socializzazione e la fruizione collettiva degli spazi comuni.
Palermo è una città cosmopolita che ha sempre vissuto per strada a contatto con diverse culture e classi sociali fin dalle sue origini. E’ tra le capitali mondiali dello ‘street food’, Il cibo di strada per tutti che costa poco ed è anche la capitale dei mercati storici (Ballarò, Capo, Vucciria) e del concetto di condividere un momento quotidiano, come quello di fare la spesa, con altre persone di estrazioni sociali diverse.

Obiettivi

Le Social Street cambiano il modo di utilizzare Facebook, basato sull’amicizia virtuale, e favoriscono invece il processo di socializzazione nella vita reale cercando di:

  • Coinvolgere i cittadini in percorsi di comunità attiva stimolandoli a partecipare e condividere
  • Creare una comunità policentrica con gruppi informali che operano nelle diverse zone agendo in maniera attiva sul proprio territorio
  • Sviluppare azioni su tematiche volte al miglioramento dello stile di vita dei singoli cittadini

Cosa fa

Social Street Palermo è un mezzo apartitico, libero, sociale e solidale

Grazie al quale viene offerta ai cittadini la possibilità di entrare in relazione e di impegnarsi in modo continuativo per il bene comune.
Il punto di contatto della comunità è il sito web socialstreetpalermo.it nel quale sono presenti tutte le informazioni per attivare e partecipare alle Social Street.

Gruppi attivi

Attualmente sono attivi in diverse zone della città oltre 40 gruppi

Sono composti da un minimo di 20 a un massimo di 100 partecipanti
Sciuti / Restivo Partanna / Mondello / Mondello / Valdesi / Centro storico / Capo / Kalsa / teatro Massimo / Ballarò / Vucciria / zisa / Malaspina Lolli / Uditore / Passo di Rigano / Cruillas / Fiera / Noce / Politeama / Cittadella Universitaria / Calatafimi / Borgonuovo / Policlinico / Corso Calatafimi / Bonagia / Montepellegrino / Laurana / Pitrè/Boccadifalco / San Lorenzo Colli / Strasburgo.
I gruppi sono visionabili al seguente indirizzo
www.socialstreetrpalermo.it/gruppi

Risultati Ottenuti

Social Street Palermo; un fenomeno in evoluzione

Dal lancio delle attività (22 Marzo 2014) il fenomeno Social Street Palermo ha raggiunto, solo attraverso il lavoro di volontari, una grande riconoscibilità  in città.
I gruppi hanno sviluppato diverse azioni concrete orientate al bisogno di relazione tra i cittadini e la necessità di risolvere gesti concreti per migliorare la qualità di vita. Le persone coinvolte hanno abbandonato uno sguardo critico verso le istituzioni e hanno cominciato a “fare” partendo dal concetto che i cittadini sono i principali responsabile della qualità di vita.

Guarda la rassegna stampa di Social street Palermo al link:
www.socialstreetpalermo.it/rassegnastampa